Con la presente vi comunichiamo che il decreto attuativo che regola la patente a punti è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale come Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 18 settembre 2024, n. 132, recante: «Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili», decretando la definitiva obbligatorietà dal 1° ottobre 2024. L’obbligo scatterà dal 1° ottobre, e non sarà prevista alcuna proroga al 2025 come, invece, era stato ipotizzato nei giorni scorsi.

Le imprese coinvolte

Secondo i dati della Cgia di Mestre, le imprese interessate dalla norma sono 832.500: più della metà (54,9%), 457mila, sono ditte individuali, il 32,9% società di capitali (circa 274mila).

Come funziona la patente a crediti nei cantieri

La patente a punti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri. Non è obbligatoria invece per coloro che effettuano forniture o prestazioni di natura intellettuale.

In sostanza ogni impresa avrà una patente con una dotazione iniziale di 30 puntiper poter operare nei cantieri, è necessario disporre di almeno 15 punti.

Crediti che possono venire persi in seguito a incidenti e infortuni sul lavoro e a violazioni della normativa sulla sicurezza.

La patente ha una validità continuativa, ma il punteggio può essere modificato nel tempo.

Come presentare la domanda

Per ottenere la patente va presentata l’apposita domanda, a partire dal 1 ottobre, sul portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, fornendo tutta la documentazione necessaria.

Il rilascio è automatico e comunque è possibile lavorare nel periodo tra la presentazione della domanda e il rilascio.

I dettagli relativi alla procedura saranno contenuti in una circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro in arrivo a breve.

Per eventuali dubbi o chiarimenti, rimaniamo a disposizione